• Orchestra Giovanile “SoundBlast”

Sei un musicista con una buona padronanza dello strumento e desideri metterti alla prova in un’orchestra? Ti piacerebbe affiancare al tuo percorso di studio individuale anche un’attività formativa di musica d’insieme?

Suonare insieme ad altri musicisti è sicuramente impegnativo, ma si tratta di un’esperienza allo stesso tempo appagante e divertente. Se sei desideroso di condividere la tua passione, Musical Mente ti invita ad entrare a far parte della “SoundBlast Orchestra“.

L’Orchestra, diretta dal maestro Dario Natali, è formata prevalentemente da giovani che hanno terminato gli studi delle scuole medie (quindi dai 13 anni in su), ma è aperta a tutte le età, e a qualsiasi tipo di strumento. L’unico requisito è una discreta padronanza dello stesso, dato che l’orchestra detiene un repertorio anche molto ampio e dei più diversi generi, scelto dal direttore e dagli orchestrali.

L’orchestra prova tutte le settimane di lunedì (salvo festivi o esigenze particolari) dalle 18.45 alle 20:15 presso l’Aula di Musica delle scuole medie del Villaggio degli Sposi (Bg), per un minimo di 26 prove distribuite lungo l’anno scolastico.
L’Orchestra esegue svariati concerti durante tutto l’anno nelle più diverse occasioni (dai un’occhiata alla pagina “Eventi” se vuoi vedere cosa abbiamo fatto l’anno scorso…), partecipa a concorsi, manifestazioni, e soprattutto, Vacanze Studio.

Il costo per l’iscrizione è di 200 euro per il pacchetto intero da 26 lezioni, che decorrono da Settembre/Ottobre. Nessun problema se desideri iscriverti più in là, il Direttivo concorderà un prezzo equo in base al periodo e alle prove restanti. In ogni caso, dovrai aggiungere al costo 30 euro di quota associativa, necessaria per entrare nell’albo dei soci dell’Associazione Musical Mente.

Se hai delle domande o sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a contattare direttamente il nostro direttore (visita la pagina “Info & Contatti“) oppure a mandare una mail a musicalmente.bg@gmail.com.


  • Orchestra Propedeutica

L’orchestra propedeutica è dedicata ai più piccoli (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) che hanno appena cominciato lo studio dello strumento, o che suonano da pochi anni. Musical Mente offre loro la possibilità di affiancare allo studio individuale anche un’attività di Musica d’Insieme, che possa stimolare la pratica dello strumento. Condividere la propria passione con altri musicisti in erba è senz’altro un’ottima modalità per rafforzarla, e, soprattutto, per imparare divertendosi.

L’orchestra, diretta dal maestro Dario Natali, prova tutte le settimane di martedì dalle 17:00 alle 18:30, per un totale di 20 lezioni distribuite lungo l’anno scolastico.
Inoltre ai ragazzi sarà data la possibilità di esibirsi davanti al pubblico, con la partecipazione a diversi concerti.

Il costo del pacchetto da 20 lezioni è di 70 euro. Le prove cominceranno a partire dal 4 Dicembre 2018. Se vorrai aggiungerti più in là, nessun problema, i Direttori valuteranno la tua richiesta e il Direttivo concorderà un prezzo equo in base al momento dell’iscrizione. In ogni caso, dovrai aggiungere al totale 30 euro di quota associativa, necessaria per entrare nell’albo dei soci dell’Associazione Musical Mente. Ti ricordiamo che se frequenti contemporaneamente anche un corso presso una delle altre associazioni che collaborano con l’I.C. Muzio (Estudiantina e Dire Fare Musicare), avrai diritto ad uno sconto sulla quota associativa, che verrà equamente ripartita.

Se il bambino parte da zero nello studio dello strumento, Musical Mente ritiene obbligatoria la frequentazione di lezioni individuali insieme alla partecipazione all’Orchestra. Infatti il solo corso di musica d’insieme non può garantire al bambino un’adeguato e graduale apprendimento, rischierebbe anzi di diventare noioso e privo di soddisfazioni, e impedirebbe un complessivo miglioramento qualitativo del gruppo. Perciò ti consigliamo di rivolgerti ai corsi di strumento organizzati dall’Associazione Dire Fare Musicare, oppure ad un insegnante privato. Se invece il bambino è già in grado di leggere autonomamente un semplice spartito e ha già una discreta indipendenza, sicuramente non avrà alcun problema. In ogni caso rivolgiti il direttore per ottenere un parere personale.

Se hai delle domande o sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a contattare direttamente il nostro direttore (visita la pagina “Info & Contatti“) oppure a mandare una mail a musicalmente.bg@gmail.com.